Ritorneranno i nostri intrecci - Ghirlanda con catenella crochet


Ciao a tutte, in questo periodo strano ed inimmaginabile è dura scrivere un post che non esprima quello che stiamo vivendo. Come tutti voi, i miei pensieri sono pesanti, vanno in primis verso la paura che i nostri cari possano ammalarsi, secondariamente al lavoro e a quello che ci aspetterà nei prossimi mesi. Ascolto da giorni quello che succede in Lombardia e non posso fare a meno di pensare a medici, infermieri, agli operatori sanitari che stanno combattendo in una vera e propria trincea. 
Non c’è da stare sereni insomma, Sebastiano è a casa dal 22 febbraio ed ho cercato di mantenere una certa calma ed allegria per rassicurarlo, ma ammetto che ci sono stati giorni non facili.
Per alleggerire i pensieri mi sono rifugiata nella creatività e complice il tanto tempo da trascorrere in casa, ho avuto il tempo di imparare a fare la catenella per creare una ghirlanda. Avevo visto la tecnica su Pinterest e mi era molto piaciuto l’effetto finale.

Il nuovo DMC Nova Vita ha fatto il resto: ho visto la pubblicità su IG di questo nuovo filato che mi è sembrato perfetto per lo scopo. Difficile scegliere fra la gamma a disposizione, ci sono bellissimi colori vivaci ed allegri, per il momento ho acquistato il fucsia e il giallo, ma non escludo di aumentare presto la gamma.
Il video tutorial (semplicissimo) che ho seguito è questo
Io non so lavorare a crochet, quindi se ce l’ho fatta io, chiunque dopo questo video sarà in grado di farlo, ma se non capite con questo video, cercate “chunky crochet wreath” e ci saranno un sacco di tutorial. Per il fondo, ho pensato di usare del tulle color tiffany, in modo da creare una  base leggera su cui poggiare la mia scritta.  





Per il primo esperimento, ho provato un semplice “welcome” scaricato qui che ho tagliato con la mia nuova Cricut Maker. Questo fantastico plotter da taglio è il super regalo di compleanno di mio marito e questa è la prima volta che mi cimentavo con il taglio della gomma crepla, materiale che mi sembrava più adatto rispetto al pannolana. 
Il risultato di questa prova non è perfetto, dovevo calibrare un taglio più profondo: la lama  ha inciso ma non fino in fondo, così ho dovuto ripassare con la forbice e quindi da vicino il contorno è un po’ “sporco” ma pazienza, verrà meglio prossima volta, sono le prime prove con questa macchina che ha mille funzionalità e taglia tanti materiali.



Per incollare la scritta, ho avuto l’intuizione di usare la colla spray, con cui ho un rapporto di odio-amore, perché non mi viene  mai bene…e anche questa volta ho sbagliato! La colla spray sopra il tulle non tollera errori: bisogna posizionare la scritta nel posto esatto, senza spostarla, altrimenti si vedranno i residui. A tal proposito, qualcuno sa se per caso esiste qualcosa per eliminare i residui di colla? Non mi sono azzardata con l’acetone per paura di sciogliere anche il tulle e quindi mandare tutto in rovina.
I fiori invece sono tagliati con le fustelle Sizzix, quindi il risultato è preciso ed assicurato.

L’ho posizionata subito nella nostra porta di ingresso quasi come a ricordarmi che presto, quando tutto questo sarà finito, ricominceremo ad accogliere amici e parenti fra le nostre mura…e questa ghirlanda mi sembra una buona partenza.


Link:
Video tutorial per fare la ghirlanda crochet: https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=mvo09h8xcl0&feature=emb_title

Elenco materiali:
Sizzix fustelle fiori #661167 #657822 #661984



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della tua visita, fammi sapere cosa ne pensi!