Auguri di Buona Pasqua - Nuvolette di gesso con citazione


Una Pasqua che sicuramente ricorderemo. Per la mia famiglia, quest’anno niente pranzi infiniti, niente chiacchiere, niente uova da rompere (e mangiare) tutti insieme.  
Per Pasqua preparo sempre un pensierino primaverile per le mie sorelle, ho sperato anche per quest’anno, ma niente. Allora ho pensato di condividerlo con voi…anche perché è stato un lunghissimo viaggio fra innumerevoli tentativi e fallimenti.


L’idea mi è venuta vedendo questo stampo di Opitec  a forma di nuvoletta, grande abbastanza per scriverci una frase augurale o primaverile, che ricordasse anche il periodo difficile e complesso che abbiamo vissuto.

Pinterest è pieno di progetti realizzati da crafters straniere che fanno stencil su legno…dovevo solo declinarlo su un diverso materiale…e che sarà mai!



  • Realizzare la forma -  Io ho usato il gesso da muratura super economico che si trova in qualunque brico, ma ci sono materiali più preziosi come il gesso ceramico, con un risultato più raffinato e più bianco. Anche il cemento a presa rapida è una buona soluzione, per un risultato più “industrial”.
  • Realizzare lo stencil - ho realizzato lo stencil con la Cricut e farò un post dettagliato a parte. Se non avete la Cricut o un plotter da taglio, potere usare comunque una scritta o una frase pronta di qualsiasi fustella, soltanto che userete il negativo, quello che solitamente non serve! Io ho usato un foglio di acetato, principalmente perché volevo fare uno stencil riutilizzabile e non avevo la pellicola adesiva specifica. Questa scelta mi ha fatto penare non poco, soprattutto per la fase successiva.




     
  •  Applicare lo stencil sulla forma e dipingere. Appoggiare lo stencil sulla forma non basta, bisogna far aderire bene lo stencil, altrimenti il risultato sarà sbavato sui contorni. Per evitarlo, applicare uno strato di colla  spray riposizionabile sul lato dello stencil che aderirà alla forma. Anche questo però non basta: il colore tende ancora a sbordare (vi risparmio le foto di questi tentativi). Allora ho fatto come ho visto in diversi tutorial per il legno: prima di dipingere, applicare uno strato di Modpodge, che ovviamente, ai tempi del Coronavirus, non avevo. Ho usato la Vinavil diluita…in fondo è sempre colla vinilica. Poi finalmente…dipingere. Ho usato i colori di Fleur, super coprenti, basta una sola mano.

  • Togliere lo stencil e applicare una finitura opaca. Io ho usato lo spray anti UV sempre della Fleur





Buona Pasqua a tutte!

Elenco materiali:
Gesso edile
Foglio acetato media pesantezza
Pittura 
Colla Spray


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della tua visita, fammi sapere cosa ne pensi!