Creare una scritta in dischi di legno con la carta carbone


Ciao crafters! Al penultimo DPCM ho capito che quest’anno Halloween non si sarebbe potuto festeggiare…pertanto ho deciso di passare speranzosa direttamente al Natale. 

Queste scritte sulle fettine di legno fanno parte della collezione 2019, ma credo proprio che ne realizzerò di nuove anche per  quest’anno perché mi sono divertita tanto e l’effetto è davvero wow!

Realizzarle è facile e molto rilassante, non serve avere del materiale specifico, vi basterà la pittura, la carta copiativa e un bulino con la punta tonda per ricalcare la scritta sul legno.



1. Dipingere il bordo, si può lasciare a vista  1- 2mm  di legno verso l’esterno, se c’è una bella corteccia. Vi consiglio di coprire il bordo un po’ di più di quanto volete vederlo alla fine, perché vi facilita con il colore successivo.



2. Proseguire con il colore principale, io ho usato i colori di Fleur (il rosso è "cherry lips", il bianco "snow white") sono super coprenti ed opachi e basta una mano.

3. Stampare la scritta, ovviamente il font sarà grandino, io ho usato il font Darloune scaricato gratis su dafont (Mi raccomando, per uso personale, se vendete le vostre creazioni, allora dovete acquistare i diritti).

4. Quando la pittura è asciutta, posizionare il foglio di copiativa fra il legno dipinto e il foglio stampato e con il bolino schiacciare bene affinché la sagoma della lettera si riesca ad imprimere.

5. A questo punto, passare la mano di colore sopra al segno della copiativa. Io non dipingo la lettera subito fino al bordo, così posso legare le lettere quando la composizione è fissata e magari riesco a correggere eventuali storture.

6. Fissare le lettere: io uso i chiodini piccoli e delle palette di legno, quelle spalmacera…l’avevo visto fare a Giulia di Briciol&Puntini ed è semplicemente geniale. Se non siete brave con il martello e i chidini, anche la Pattex Millechiodi vi garantirà un ottimo risultato


7.Sistemare o/e rifinire in modo che le lettere risultino unite.

Questo metodo va bene per quasi tutti i colori chiari.  Se il vostro fondo è molto scuro o nero…vi consiglio di tagliare le lettere con Cricut, oppure realizzare lo stencil della lettera e procedere come spiegato in questo mio post …ma in questo caso il legno dev’essere bello liscio.

Io non ho il camino, ma sopra la cappa della cucina fa comunque un bell’effetto!

Alla prossima e happy (Christmas) crafting !

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della tua visita, fammi sapere cosa ne pensi!